IL TEMPO – Conoscere il nemico
   28/05/2020     What they say about us    Comments 0
IL TEMPO – Conoscere il nemico

Per Lombarda H, azienda che produce disinfettanti, essenziale la formazione dei ragazzi sull’importanza dell’igiene delle mani.

Una delle fasce più colpite, e forse anche dimenticate dall’emergenza sanitaria, è senza dubbio quella degli studenti.

I nostri ragazzi in questi mesi hanno visto stravolgere la loro quotidianità, essendo i primi a ritrovarsi con le scuole chiuse. Mentre si moltiplicano appelli, lettere aperte, sit-in e cortei, le famiglie, i genitori e gli studenti chiedono si torni a scuola. Al momento non ci sono certezze. In molte nazioni europee gli istituti scolastici si sono già riorganizzati (anche se in Francia sono state richiuse 70 scuole per nuovi contagi) per riportare subito i ragazzi in classe, ma questa ipotesi in Italia non è percorribile e le istituzioni appaiono già in ritardo anche rispetto alla riapertura prevista per il primo settembre.

Anche se con difficoltà, sembra che il prossimo anno scolastico potrebbe svolgersi con una sorta di regolarità. Il consiglio di Lombarda H è di formare e far capire ai più giovani, già sui banchi di scuola, l’importanza della disinfezione e dell’igiene delle mani, in un mondo che dopo l’emergenza sanitaria è inevitabilmente cambiato. Sarà opportuno, quando si tornerà in classe, che i ragazzi vengano istruiti da professionisti del settore, non solo sull’importanza, ma anche sui metodi pratici per combattere la diffusione e la proliferazione di virus e batteri.

L’AZIENDA

Lombarda H, da sempre attiva nel campo della disinfezione, produce e commercializza disinfettanti per uso professionale. I microrganismi potenzialmente patogeni sono di svariata natura e resistono sulle superfici in modo diverso tra loro. Tra i patogeni ci sono virus, lieviti/funghi e batteri. Per eliminare questi microrganismi dalla pelle o dalle superfici è quindi necessario sapere alcune cose. Prima di tutto se il disinfettante è in grado si debellarli, se le concentrazioni utilizzate sono sufficienti per lo scopo e come utilizzare il prodotto in sicurezza.

DISINFETTARE

La scelta del disinfettante risulta quindi una scelta tutt’altro che banale: per questa ragione il legislatore Nazionale ed Europeo richiedono ora al produttore di disinfettanti che i suoi prodotti siano veramente efficaci e sicuri da usare. I disinfettanti sono essenzialmente i Dispositivi Medici e i Presidi Medico Chirurgici; i primi sono prodotti destinati alla disinfezione di strumenti e attrezzature classificati come DM, mentre i secondi rappresentano i disinfettanti per ambienti e superfici o gli antisettici per il trattamento delle mani e della cute integra. Ciò che li accomuna è che entrambi hanno superato test di efficacia di certificazione europea, inoltre sono soggetti a una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo per la messa a disposizione sul mercato. Sono prodotti che devono essere obbligatoriamente accompagnati da una documentazione chiara e coerente Il vantaggio principale di questi disinfettanti registrati è riuscire a garantire all’utilizzatore sicurezza ed efficacia.

Disinfettare significa quindi ridurre il rischio di infezioni sotto una certa soglia in genere molto bassa, ed è quindi importante saper distinguere questa definizione da quella di igienizzazione. Gli igienizzanti sono detergenti che non necessitano di nessun iter di certificazione e registrazione. Al loro interno possono contenere determinati principi attivi (come per esempio i sali di ammonio quaternario) ma l’attività disinfettante di queste formulazioni non è stata testata e pertanto, pur riducendo la quantità di batteri presenti su una superficie, non garantiscono che questa sia disinfettata come richiesto dai protocolli medico sanitari. Generalmente il detergente ha lo scopo di rimuovere lo sporco, mentre il disinfettante è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi e/o virus.

Lombarda H annovera nel suo listino prodotti disinfettanti formulati contenenti numerosi principi attivi tra cui: Iodio PVP, Clorexidina Digluconato, Benzalconio Cloruro, Didecilammonio Cloruro, derivati fenolici, dialdeidi, alcool etilico, alcool isopropilico ecc. Uno dei principali prodotti disinfettanti dell’azienda è però il Clorossidante Elettrolitico, “Decs puro”, ovvero una soluzione estremamente pura, stabile e particolarmente attiva. Il Clorossidante Elettrolitico, attivo anche a basse concentrazioni, permette di avere soluzioni attive e sicure a differenza di altri prodotti. In questo caso l’azienda non effettua solo la formulazione del principio attivo, ma lo produce internamente per via elettrolitica partendo dalla salgemma ricristallizzata e da acqua demineralizzata per osmosi. L’azione disinfettante è dovuta al suo contenuto energetico, e infatti la sua produzione richiede una quantità di energia elettrica abbastanza rilevante: dalla reazione nelle celle elettrolitiche alla gestione degli impianti di refrigerazione e aspirazione.

L’impiego di questo processo permette a Lombarda H di essere uno dei maggior produttori a livello italiano ed europeo di soluzioni di Ipoclorito di sodio.

Questo principio attivo, oltre all’Alcol (etilico e isopropilico) rappresenta un metodo sicuro ed efficace in grado di debellare il COVID-19 secondo il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Comments

Log in or register to post comments